Martin Scorsese contro Rotten Tomatoes: sono ostili ai registi seri!

di pubblicata nella categoria :

Il regista attacca le realtà online che danno giudizi soltanto in base degli incassi...

Il regista Martin Scorsese in una recente intervista al Hollywood Reporter, ha dato voce al suo essere contrario all’influenza di realtà online sulla cinematografia e sulla ossessione che questi hanno creato nei confronti degli incassi.

Nell’intervista il regista Hollywoodiano si dice apertamente contrario a realtà come Rotten Tomatoes e Metacritic, e al loro dare voti ai film e soprattutto alla loro creatività:

“La strumentalizzazione brutale che ha trasformato gli incassi del weekend d’apertura nello sport preferito agli spettatori assetati di sangue ha incoraggiato un approccio ancora più brutale alla critica dei film. Parlo di realtà come Cinemascore e aggregatori online come Rotten Tomatoes, che non hanno niente a che fare con la vera critica. Danno i voti a un film come si danni i voti a un cavallo da corsa o un ristorante in una guida turistica”.

Il regista sottolinea come tutto questo secondo lui non ha nulla a vedere con il vero cinema e con l’arte di esprimersi attraverso questo mezzo: “il regista è ridotto a un esecutore di contenuti e lo spettatore a un consumatore poco avventuroso”.

Scorsese si è poi pronunciato sull’accoglienza fredda riservata a Madre! di Darren Aronofsky, secondo lui proprio questo tipo di portali sono responsabili della poca attenzione del pubblico verso questo film:

“Prima di aver visto Madre! Ero molto infastidito dai giudizi severi sul film. Molte persone sembrano volerlo definire, inscatolare, perfino condannare. E molti sembrano gioire del fatto che avesse ricevuto una F da Cinemascore”.

Racconta poi di aver visto il film dopo che questo era stato bocciato proprio da queste realtà: “Dopo averlo visto ero ancora più infastidito dalla fretta nei giudizi e questo è il motivo per cui ho voluto condividere i miei pensieri”.

 

  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI TU IL PRIMO!

   

Vuoi essere aggiornato su tutti i film al cinema ?

Iscriviti al nostro servizio di newsletter

Sceglilfilm.it – 2016/2017 – ® All Right reserved – Publioscar s.r.l. p.iva/cod.fis : 01884961002 / 07840100585

In ottemperanza alla legge sull'editoria italiana, si segnala che questo sito non è un periodico, non ha cadenze di aggiornamento preordinate e prevedibili e non è una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i nomi di prodotti e società citati nelle pagine di questo sito sono marchi dei rispettivi proprietari.
concept and design - w3style