Suspiria – Guadagnino spiega il perché del remake

di pubblicata nella categoria :

Guadagnino spiega il motivo che si cela dietro al remake di Suspiria

Che Luca Guadagnino sia in odore di Oscar è cosa nota ai più, come è anche noto che c’è forte aspettativa per il 25 Gennaio, data di uscita del suo ultimo Chiamami col tuo nome.
In un’intervista con The Guardian il regista che ormai ha parecchi fari puntati addosso ha spiegato ultimamente le ragioni della coraggiosa scelta di affrontare il remake di Suspiria, spiegandone quini le proprie ragioni.
Superclassico dell’Horror, Suspiria è uscito in sala partorito dalla geniale mente di Dario Argento. era il 1977 ed attorno al film ( come attorno ad altri grandi classici di D.A., c’è ormai alone di leggenda e di rispetto. Allora perché farne un remake con tutti i rischi ed i pregiudizi che si potevano fare ( e si sono fatti ) intorno ?
Luca Guadagnino alla domanda, risponde così : “Con ogni film che faccio attraverso i miei sogni di adolescente, e Suspiria è il mio sogno di megalomania adolescenziale più nitido che ho. Vidi il poster a 11 anni, poi vidi il film a 14, e mi segnò profondamente. Cominciai immediatamente a sognare di farne una mia versione. In un certo senso mi fa sorridere sentire: “Come osi rifare Suspiria? Tipica mentalità guidata dai soldi!” Ero solo un ragazzo che ha visto un film che l’ha fatto diventare quello che è. Ecco come mi avvicino al progetto, un omaggio all’incredibile, potente emozione che provai quando lo vidi.
Non vedrete più allestimenti di Tristano & Isotta perché la versione di Patrice Chéreau era così incredibile? No, ce ne sarà un’altra che sarà fantastica. Quanti bellissimi Amleti abbiamo vissuto? L’arte umana non si basa sull’invenzione dell’originalità, ma sul trovare un nuovo punto di vista.”

.

Inutile dirlo, se Guadagnino è bravo alla regia ( e lo è ) soltanto la metà di quanto è in gamba a trovare una risposta che sappia emozionare, il remake di Suspiria sarà un gran bel film, forse davvero alla faccia di chi ne vede solo un’operazione commerciale.

  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI TU IL PRIMO!

   

Vuoi essere aggiornato su tutti i film al cinema ?

Iscriviti al nostro servizio di newsletter

Sceglilfilm.it – 2016/2017 – ® All Right reserved – Publioscar s.r.l. p.iva/cod.fis : 01884961002 / 07840100585

In ottemperanza alla legge sull'editoria italiana, si segnala che questo sito non è un periodico, non ha cadenze di aggiornamento preordinate e prevedibili e non è una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i nomi di prodotti e società citati nelle pagine di questo sito sono marchi dei rispettivi proprietari.
concept and design - w3style