Kristen Wiig

kristenwiig

Dati del personaggio

  • Nome d'arte: Kristen Wiig
  • Nome : Kristen Carroll
  • Cognome : Wiig
  • Data di nascita : 22/08/1973
  • Nazione :

La biografia

All´età di tre anni si è trasferita con la famiglia a Lancaster, Pennsylvania e successivamente a Rochester, New York, dove ha frequentato e si è diplomata alla Brighton High School.

Ha continuato gli studi presso l´Università dell´Arizona con una specializzazione in arte.

All´università ha frequentato un corso di recitazione, ma ha abbandonato gli studi per trasferirsi a Los Angeles, dove si è unita alla compagnia d´improvvisazione The Groundlings.

Nel 2003 muove i primi passi in televisione, partecipando al The Joe Schmo Show, una parodia dei reality show, in cui ha interpretato il personaggio di Dr. Pat, una consulente matrimoniale sopra le righe.

Successivamente, la Wiig ha debuttato al Saturday Night Live nel novembre del 2005 nel corso della 31a stagione, per poi diventare uno membro effettivo del cast dalla 32a stagione.

Al Saturday Night Live ha dato vita ad una serie di personaggi comici, tra cui la nevrotica Penelope, la maliziosa studentessa Gilly e molti altri.
Si è inoltre cimentata nelle imitazioni di vari personaggi, tra cui Nancy Pelosi e Michele Bachmann.
Per il suo lavoro al Saturday Night Live ha ottenuto vari candidature agli Emmy Awards.

Dopo una serie di ruoli minori e comparse, inizia a lavorare per il cinema partecipando a commedie come Mi sono perso il Natale e Molto incinta.

Successivamente prende parte ad altre commedie, come Walk Hard – La storia di Dewey Cox e Non mi scaricare.

Nel 2009 recita in Adventureland di Greg Mottola e in Whip It, debutto alla regia di Drew Barrymore.
Nello stesso anno presta la voce alla mamma castoro in L´era glaciale 3 – L´alba dei dinosauri.

Nel 2011 è protagonista del film Le amiche della sposa, scritto assieme a Annie Mumolo per la Universal Pictures. La commedia, uscita nelle sale statunitensi nel maggio 2011, diventa campione d´incassi, guadagnando nel mondo oltre 280 milioni di dollari.
Per la sua interpretazione ha ottenuto una canditura al Golden Globe 2012, mentre per il suo lavoro di sceneggiatrice è stata candidata all´Oscar alla migliore sceneggiatura originale.

NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI TU IL PRIMO!

   

Vuoi essere aggiornato su tutti i film al cinema ?

Iscriviti al nostro servizio di newsletter

Sceglilfilm.it – 2016/2017 – ® All Right reserved – Publioscar s.r.l. p.iva/cod.fis : 01884961002 / 07840100585

In ottemperanza alla legge sull'editoria italiana, si segnala che questo sito non è un periodico, non ha cadenze di aggiornamento preordinate e prevedibili e non è una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i nomi di prodotti e società citati nelle pagine di questo sito sono marchi dei rispettivi proprietari.
concept and design - w3style