bw skin hp

Monica Vitti

monica-vitti

Dati del personaggio

  • Nome d'arte: Monica Vitti
  • Nome : Monica
  • Cognome : Vitti
  • Data di nascita : 03/11/1931
  • Nazione :

La biografia

Maria Luisa Ceciarelli, in arte Monica Vitti, nasce a Roma il 3 novembre 1931 da madre bolognese e padre romano con origini siciliane. Fino ad otto anni vive a Messina dove fu soprannominata dai familiari “setti vistìni”, per via della sua frettolosità che la portava a indossare i vestiti l’uno sull’altro. Sette sottane, traduzione del nomignolo, fu infatti il titolo della sua prima autobiografia.

Scoprì la sua passione per il teatro durante la guerra, mentre giocava con i burattini per distrarre i fratelli dalla crudeltà di quel periodo buio. A quattordici anni debuttò sul palco con La Nemica di Niccodemi nei panni di una madre di 45 anni che perde un figlio in guerra.

Ha avuto tre storie d’amore importanti: la prima con il regista Michelangelo Antonioni, poi con il direttore della fotografia Carlo Di Palma ed infine con il fotografo di scena regista Roberto Russo diventato suo marito nel 2000 dopo 27 anni di fidanzamento.

Nel 1953 si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’amico e da qui comincia la sua carriera sul palcoscenico interpretando alcuni ruoli importanti che la mettono subito in luce: “Sei storie da ridere” del 1956 e “Capricci di Marianna” del 1959.

Nel 1959 debutta al cinema con Le dritte e, subito dopo, incontra un regista che diventerà il maestro: Michelangelo Antonioni con il quale, legata sentimentalmente, girerà quattro film L’avventura, La notte, L’eclisse e Deserto Rosso.

Negli anni ’60 Monica Vitti passa al genere della commedia dove fa sfoggio delle sue doti comiche e della sua straordinaria potenza nell’interpretazione del disagio. Per Mario Monicelli gira La ragazza con la pistola, Per Alberto Sordi Amore mio aiutami e per Ettore Scola Dramma della gelosia e Tutti i particolari in cronaca.

Vince tre Nastri d’argento e cinque David di Donatello ma non abbandona mai il teatro. Nel 1978 recita accanto al grande Eduardo De Filippo in I cilindri.

NON CI SONO ANCORA COMMENTI, SCRIVI TU IL PRIMO!

   

Vuoi essere aggiornato su tutti i film al cinema ?

Iscriviti al nostro servizio di newsletter

Sceglilfilm.it – 2016/2017 – ® All Right reserved – Publioscar s.r.l. p.iva/cod.fis : 01884961002 / 07840100585

In ottemperanza alla legge sull'editoria italiana, si segnala che questo sito non è un periodico, non ha cadenze di aggiornamento preordinate e prevedibili e non è una testata giornalistica. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Tutti i nomi di prodotti e società citati nelle pagine di questo sito sono marchi dei rispettivi proprietari.
concept and design - w3style